Curiosità '20

L’ Ematite

Che cos’è l’ Ematite?

L’ematite è un minerale del ferro, presente in natura abbastanza frequentemente e appartenente al gruppo omonimo “gruppo dell’ematite”. Il nome deriva dal colore rosso, che ricorda quello del sangue. Ha una consistenza grassa, per via di argille mischiate ad essa ed è utilizzata da sempre per via della sua resistenza alle intemperie, per marchiare il bestiame o tracciare dei confini di proprietà.

Come nasce?

Il nome deriva dalla parola greca “αἷμα” che significa “sangue” dato che secondo lo storico Teofrasto il minerale sarebbe simile a sangue solidificato. Dall’uso in arti grafiche dell’ematite viene il termine attuale “matita” in quanto venne usato questo materiale per produrre le prime matite.

Il minerale si trova in molte rocce effusive, nelle pegmatiti e nei filoni idrotermali dove i magmi residui si consolidano. Si tratta di un minerale comunemente presente in situazioni di sovrasaturazione da ossigeno. Può localmente essere presente in rocce magmatiche o metamorfiche regionali. I giacimenti principali sono tuttavia relazionabili ad un evento unico ed irripetibile nella storia del pianeta, e sono concentrati nelle aree cratoniche principali. Si tratta dei cosiddetti BIF (formazioni ferrose stratificate). I BIF sono rocce sedimentarie chimiche marine.

I principali paesi produttori a livello industriale sono Angola, Australia, Spagna, Cile, Sudafrica, Venezuela, Brasile, Liberia, Mauritania, Norvegia, Svezia.  

Chi sono i minerali del gruppo del’Ematite ?

  • Ematite
  • Corindone
  • Eskolaite
  • Karelianite
  • Tistarite

Quali sono le sue proprietà?

Tra i migliori cristalli dell’isola d’Elba sono quelli provenienti da Rio Marina. Da questa zona provengono delle cristallizzazioni con pirite. I cristalli migliori sono di colore nero o iridescenti per la presenza di goethite e le sue proprietà principali sono per il corpo, la mente e lo spirito.

Trattandosi di un ossido del ferro stimola la produzione dei globuli rossi e aiuta quindi a ossigenare meglio il corpo. Aiuta a concentrarsi e rafforza la voglia di vivere, aiuta a guardare ai problemi con una maggior concretezza e non a caso dona calma e aiuta anche in caso di attacchi di panico e di ansia. Migliora la vostra connessione con l’elemento terra e aiuta a scaricare le energie nel terreno, evitando così accumuli dannosi.

L’ematite fondamentalmente ci dona fermezza mentale, concentrazione e disciplina

Che uso ha?

L’uso principale è quello dell’estrazione del ferro ma viene utilizzato anche in cristalloterapia

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *